IL RESTAURO DI UNA STATUA LIGNEA RAFFIGURANTE SAN PAOLO

Restauro effettuato grazie al contributo del Rotary Club di Caltanissetta

Rotary Logo_IT21_ritagliato.png
Tra le opere della collezione del Museo Diocesano, vi è una preziosa opera in legno intagliato e dipinto raffigurante San Paolo che tiene  in una mano il libro delle sue lettere e nell'altra, probabilmente, la spada, non più presente, che lo rappresenta, distinguendolo dall'apostolo San Pietro, raffigurato nell'iconografia cristiana analogamente in posizione eretta e con le chiavi in mano. E' un'opera verosimilmente databile tra la fine del '400 e gli inizi del '500, ipotesi supportata dal confronto con un altro manufatto ligneo custodito nelle sale del Museo Diocesano che ritrae San Pietro seduto in cattedra.
L'opera è oggetto di restauro grazie al contributo del Rotary club di Caltanissetta.

Restauratore: Vincenzo Musumeci - Catania
Autorizzazione della Soprintendenza di Caltanissetta n.202400872 del 25/01/2024
Inizio dei lavori 25/01/2024  Fine lavori __/__/__

Dalla relazione del progetto di restauro:

METODOLOGIA DI INTERVENTO
Le sculture lignee policrome sono sempre state oggetto nel corso della storia di ripetuti interventi di manutenzione che se da un lato ne hanno garantito la sopravvivenza fisica, delle volte ne hanno stravolto la valenza artistica. In risposta quindi alle esigenze di fruizione devozionale e nel rispetto delle norme imposte dalla liturgia sul mantenimento del decoro delle immagini si provvedeva a nascondere i danni inferti dal tempo ridipingere e rifacendo le parti deteriorate. Il perdurare nel tempo di interventi inappropriati hanno ovviamente alterato la leggibilità dell'opera e anche la sua collocazione storica. Il restauro moderno supportato anche dall'evoluzione culturale della società in cui viviamo stabilisce metodologie di intervento che mirano esclusivamente al recupero figurativo formale di ciò che è rimasto dell'opera originale. Pertanto verranno effettuati interventi non invasivi né falsificanti anche in presenza d una evidente frammentarietà come per l'opera in oggetto. Andando nello specifico si evidenziano la mancanza totale le del braccio destro e le notevoli parti lacunosa del manto , della tonaca e dell'incarnato dovute al distacco della pellicola pittorica dal supporto.

FASI DI INTERVENTO
Velinatura della pellicola pittorica e preconsolidamento degli strati preparatori in presenza di sollevamenti dal supporto ,tramite adesivi di origine animale e/o resine acriliche.
Disinfestazione del supporto ligneo tramite imbibizioni di permetrina e posizionamento dell'opera dentro un involucro termosigillato per due settimane.
Risanamento ligneo.
Fissaggio e consolidamento definitivo della pellicola pittorica.
Svelinatura.
Pulitura chimica a tamponcino e pennello per la rimozione di depositi superficiali (polvere fissata ,fumo di candela),di resine naturali (gomma lacca,sandracca,colofonia) di proteine grasse ed oli (caseina, tempere all'uovo, oli essiccati e tempere grasse).
Rifinitura meccanica a bisturi.
Stuccatura e reintegrazione pittorica delle lacune di piccola e media entità con sistema riconoscibile a tratteggio e/o puntinato, Accordo tonale delle abrasioni.
Verniciatura finale con vernice retoucher satinè per la protezione della pellicola pittorica dell'aggressione dagli agenti atmosferici e per la presentazione estetica.

Immagini prima dei lavori

Immagini dei lavori